Hai realizzato il tuo fumetto ed ora lo vuoi pubblicare? Senza rivolgerti a case editrici, puoi autopubblicare il tuo fumetto grazie alla stampa online. Come prima cosa, devi essere in possesso del file definitivo di stampa che puoi affidare ad un servizio web efficiente. Non c’è da nascondere che la tecnologia digitale ha rivoluzionato anche la pubblicazione dei fumetti, sono infatti molte le persone che creano un fumetto e decidono di pubblicarlo senza rivolgersi ad un editore.
Oggi infatti è possibile il self-publishing: l’autore diventa il solo responsabile del processo di pubblicazione del fumetto. L’autopubblicazione mette in comunicazione il fumetto con il pubblico e tutto accade tramite internet. L’autopubblicazione prevede costi bassi di produzione e garantisce un buon riscontro di pubblico mediante una promozione efficace. La stampa online, ti permette di pubblicare il tuo fumetto, oltre a stampare le copie del fumetto che desideri, che puoi anche distribuire ad una parte di pubblico per interessarlo al tuo fumetto e lo puoi fare anche creando eventi. Online ci sono piattaforme, che oltre ad occuparsi della stampa del fumetto, ti garantiscono anche la pubblicazione, in questo modo, oltre a farti conoscere, ricevi anche recensioni e commenti. Inoltre gli utenti possono acquistare direttamente il tuo fumetto. Ogni mese, ad esempio, ti sono accreditati i tuoi compensi e puoi pubblicare con il tuo codice ISBN e rendere acquistabile il fumetto anche su colossi come Amazon.
La soluzione migliore, rimane però quella di rivolgersi ad una buona tipografia digitale per realizzare una prima tiratura. Esistono aziende come Vantaprint, che si caratterizzano per un’esperienza ultra-decennale e che offrono prezzi bassi per la stampa dei fumetti online. In questo modo, avrai un buon numero di copie fisiche da distribuire in visione a edicolanti e librai: una grande mossa promozionale se sei agli inizi.
Potrai anche regalare le prime copie su un portale specializzato dedicato ai fumetti in cambio di recensioni.
Tutto quello che un fumettista crea può essere stampato online con cura. E’ possibile anche utilizzare strumenti online che permettono di stampare o pubblicare il fumetto in vari formati, e realizzare, a bassi costi, il vero capolavoro del fumetto. Oltre a pubblicare il fumetto, è data anche la possibilità agli autori di promuoverlo, ed ottenere l’accesso a potenti strumenti di promozione, o addirittura, la promozione gratuita del fumetto.