Prima di parlare delle differenze tra stampa offset e digitale, vediamo insieme cosa sono queste due tipologie con Franco, il titolare della nota tipografia www.tecnograficarossi.it.
Stampa offset
La stampa offset è una stampa ad alta risoluzione che si basa sul principio di repulsione mediante un processo di stampa planografica indiretta, con l’utilizzo di sostanze quali acqua, oli e inchiostri. Si tratta di un processo di stampa indiretta in quanto l’inchiostro viene trasferito dalla lastra litografica sul caucciù e solo dopo sulla carta. Nella stampa offeset viene utilizzato il caucciù con lo scopo di aumentare la qualità della stampa su qualsiasi tipologia di carta, anche sulle carte ruvide. La tecnica di stampa offset anche se simile a quella della litografia si diversifica per il fatto che il foglio, nell’intero processo, impiega tre cilindri a contatto tra loro. La lastra in alluminio avvolta nel primo cilindro, viene impregnata dall’inchiostro, mediante il rullo umidificatore e il rullo inchiostro, mentre sul secondo rullo c’è il caucciù che viene messo a contatto con il primo rullo. Il terzo rullo, ha il compito di esercitare la pressione sul rullo di caucciù, per ottenere la stampa finale sul foglio. La macchina di stampa offset su carta, venne messa a punto intorno al 1900 dall’operaio russo Ira Washington Rubel, che ebbe l’idea di perfezionare questa tecnica osservando la macchina che non lo soddisfaceva affatto, su lavori complessi.
Stampa digitale
La stampa digitale, è una stampa veloce, che ha preso il sopravvento soprattutto negli ultimi anni, ed l’opzione preferita dalle aziende. I file digitali vengono inviati alla stampante mediante processi elettronici, tutto questo in modo molto semplice e semplificato, senza l’utilizzo nè di matrici nè di lastre, e soprattutto senza costosi e lunghi procedimenti preliminari. La stampa digitale è una tecnica di stampa diretta, il passaggio del file dal computer alla stampante è immediato, il risultato è quello di ottenere una perfetta ottimizzazione dei tempi di realizzazione, e la qualità della stampa è di lunga maggiore rispetto alla tradizionale. Immagini e testi, vengono processati tramite specifici software e poi impressi in maniera diretta, mediante il getto di inchiostro, sul supporto di stampa.
I file digitali possono usufruire della stampa digitale, negli altri casi non è possibile utilizzare questa tecnica di stampa. Una volta che il file è stato “normalizzato”, è possibile inviare il file alla stampante per l’esecuzione della stampa. La stampa digitale permette di stampare su diverse tipologie di supporto: carta, cartoncino, plastica, stoffa, tela, legno, plexiglas, PVC, all’alluminio, ecc. Fondamentale è la fase prestampa che serve a preparare il file per il processo finale.
Vantaggi della stampa digitale
Si riducono i tempi di realizzazione delle stampe.
I lavori sono subito pronti per la consegna.
Si tratta di una stampa ad alta definizione.
Gli inchiostri disponibili sono più brillanti e più lucidi.
Si possono utilizzare gli inchiostri ecosolventi, in grado di garantire un’ottima resa su supporti quali tele, PVC, adesivi, striscioni di plastica.
Nessun limite viene posto ai colori, inoltre si possono creare infinite sfumature.
Perfetta per i lavori di piccole e medie dimensioni.
Non presenta costi di avviamento da dover ammortizzare.
E’ sempre possibile creare delle modifiche in fase di prestampa.
Meno costi di stampa, in quanto la stampa digitale ha eliminato le principali voci di spesa della stampa offset.
Non sono necessari l’allestimento della macchina, i materiali di scarto, tempi di avvio macchinari, ecc.
La stampa digitale è da preferire per la stampa di depliant, poster, volantini, locandine, cataloghi, biglietti da visita, inviti, calendari e per personalizzare gadget, adesivi, ecc. E’ consigliata per le basse tirature, ed è più economica rispetto alla stampa offset. Una volta inviato il file alla macchina, può subito essere stampato perchè non necessita di fasi intermedie di preparazione.
Vantaggi della stampa offset
La stampa digitale offset conviene per le tirature ad alta quantità per stampa a foglio, stampa con lastre di zinco o alluminio, lastre trimetalliche. L’utilizzo del tessuto gommato,si adatta in maniera performante alla struttura del supporto. Ideale quindi anche per la stampa su cartoni ruvidi e altre tipologie di carta. Altro vantaggio è la durata maggiore dal momento che il materiale non viene direttamente a contatto con il supporto. Si tratta di una stampa standardizzata che si adatta alle esigenze di molti cicli produttivi, sia della piccola impresa che della grande azienda.