Lavorazioni meccaniche conto terzi

TecnologiaCommenti disabilitati su Lavorazioni meccaniche conto terzi

Oggi le aziende che si occupano di lavorazioni meccaniche conto terzi come Mecfina, adottano macchinari sempre più i tecnologicamente avanzati, per questo sono tante le realtà competitive a cui ci si può rivolgere per lavorazioni meccaniche di tornitura, fresatura, stozzatura e brocciatura. Queste sono lavorazioni che possono essere eseguite sia da macchine tradizionali che a controllo numerico.
Esistono poi altre lavorazioni aggiuntive, che fanno parte delle lavorazioni meccaniche conto terzi, come, ad esempio:

TEMPRA E CEMENTAZIONE
TEMPRA AD INDUZIONE
FOSFATAZIONE
BRUNITURA
ZINCATURA
CROMATURA
ANODIZZAZIONE
DENTATURA
FINITURE SUPERFICIALI
RETTIFICA

Come viene garantita la qualità delle lavorazioni meccaniche conto terzi?

lavorazioni assemblaggi meccaniciLa qualità delle lavorazioni meccaniche conto terzi, viene garantita da uno scrupoloso controllo effettuato prima dall’operatore a bordo macchina e, successivamente, da un addetto all’interno di una sala metrologica attrezzata con strumenti di misura all’avanguardia.

Macchine utensili tradizionali e a controllo numerico

Le macchine utensili tradizionali, sono costituite da una incastellatura bancale che sostiene i vari organi della macchina, una testa motrice per la trasmissione dei movimenti di lavoro ad un albero, e da una serie di meccanismi per i movimenti di alimentazione. Queste macchine vengono però controllate da un operatore che ha il compito di impostare i dati di taglio e di avanzamento per produrre le forme richieste, in riferimento al disegno e al ciclo di lavorazione.
Ma è proprio con l’introduzione del controllo numerico che è diventato possibile controllare le macchine in maniera automatica, con elevati standard di precisione, i movimenti di lavoro, in base ad un progetto scritto basato su di uno specifico linguaggio.

Quali sono i vantaggi delle macchine a controllo numerico?

I vantaggi sono la possibilità di poter utilizzare una singola macchina multiscopo sostituendo più macchine utensili tradizionali. Un vantaggio sicuramente molto favorevole per il rapid prototyping, ovvero, l’allestimento in tempi brevi del prototipo del pezzo progettato in modo tale da poter eseguire i test funzionali ed estetici prima che venga prodotto su larga scala.

CNC

CNC, ovvero, Computer Numerical Control, è il controllo numerico computerizzato che nel corso degli anni è stato in grado di aumentare la possibilità di impiego delle macchine, molte delle cui funzioni, sono state costruite tramite software. Il controllo numerico con calcolatore è costituito da un calcolatore dotato di programma interno modificabile che è parte integrante del sistema di controllo.

DNC

DNC, ovvero, Direct Numerical Control, è il controllo numerico diretto, che ha permesso di porre sotto un unico elaboratore tutte le macchine a controllo numerico con una centralizzazione dell’archivio programmi. In questo modo è possibile trasmettere dati e istruzioni alle macchine a controllo numerico che sono collegate e ricevere, al tempo stesso, informazioni anche da altre apparecchiature riducendo al minimo l’intervento dell’uomo e quindi evitando il rischio di errori

Nelle macchine individuali a controllo numerico come tornio, fresatrice, alesatrice il controllo numerico consente di controllare automaticamente il percorso utensile e di impostare automaticamente i parametri tecnologici. In questo caso è richiesta la presenza dell’operatore per effettuare il cambio utensile e il carico e scarico dei pezzi.