Cashmere e vigogna (vicuna), due filati preziosi trasformati dalla tradizione sartoriale italiana

ModaCommenti disabilitati su Cashmere e vigogna (vicuna), due filati preziosi trasformati dalla tradizione sartoriale italiana

Alla scoperta del mondo della maglieria pregiata

Cashmere e Vigogna (vicuna), sono i due filati preziosi trasformati dalla tradizione sartoriale italiana nel vanto del Made in Italy.

Cashmere

Il cashmere è una fibra tessile naturale che ha origine sulle regioni montuose dell’ Asia dal sottovello della capra Hyrcus. E’ noto a tutti quanto il cashmere sia prezioso sia per la rarità, sia perchè si tratta di una fibra leggera e morbida capace di isolare sia dal caldo che dal freddo, oltre 10 volte più leggero e caldo della lana di pecora.
Per riconoscere il vero cashmere, occorre fare bene attenzione all’etichetta che deve riportare la scritta 2ply (2 fili ritorti).

I capi in cashmere, in quanto pregiati, non vanno mai indossati 2 giorni di seguito, ma bisogna fare riposare il capo almeno un giorno, arieggiandolo all’aperto, prima di indossarlo nuovamente.
Anche il cashmere ha i suoi colori e sono il bianco ed il light brown, la fibra è “viva”, ama l’acqua, ed i lavaggi devono essere eseguiti spesso ed a mano, massaggiando.
Le palline che si formano, ovvero, la presenza di pilling è la caratteristica dell’alta qualità della fibra che tende a scomparire dopo i primi lavaggi.
L’alta qualità la si deve anche alla purezza del filato, oltre alla sezione della fibra compresa tra i 14 ed i 18 micron.

Vigogna

La lana vigogna si ricava dall’omonimo animale che vive allo stato naturale sulle Ande a 4000 metri d’altezza. Da questo animale, appartenente alla famiglia dei camelidi, si ricava la rarissima lana. Il tessuto risulta essere ancora più sottile del cashmere ed il costo elevatissimo si giustifica con la piccolissima quantità di fibra che la vigogna riesce a prodotte.
La vigogna o vicuna è la più rara e fine fibra al mondo e trova impiego esclusivamente nell’alta moda, si tratta del non plus ultra fra i tessuti, gli Inca la indicavano come “la lana degli dei”.

Maglifici che lavorano cashmere e vigogna

In Italia non sono molti i maglifici specializzati nel trattamento sartoriale di questi filati pregiati. Tra i più rinomati, troviamo il Maglificio Ferdinanda, situato nel cuore del distretto tessile di Treviso, che rifornisce stilisti e brand dell’alta moda con i suoi prodotti.