Si parla di rimappare la centralina quando si vuole usufruire di prestazioni superiori e maggiori velocità, risparmiando anche sui consumi.
La rimappatura dell’auto è illegale?
Rimappare la centralina significa modificare i parametri con i quali l’auto è stata omologata per ottenere maggiore potenza e prestazioni migliori. I valori che possono essere alterati sono quelli che riguardano il motore, l’impianto frenante e il sistema di scarico. Possiamo anche aggiungere che intervenendo sulla centralina della propria auto, è possibile mettere in atto questi cambiamenti in maniera piuttosto semplice.
Nonostante ciò, c’è ancora chi sostiene che la rimappatura può pregiudicare la sicurezza e l’affidabilità dell’auto. Alterando i parametri con cui la vettura è stata omologata, spiega Truck Program azienda specializzata nella rimappatura centraline, si ottiene una “nuova” auto che dovrà a norma di legge essere riesaminata. Questo significa che la rimappatura è legale solo quando la vettura modificata viene ripresentata alla Motorizzazione Civile per una seconda omologazione. La “nuova auto” deve quindi passare il test della Motorizzazione, soprattutto in caso di modifiche “fai-da-te”. L’alterazione dei parametri, non influisce solo sulla sicurezza e sulla stabilità della vettura, ma in primis sulle emissioni inquinanti del veicolo, che possono così facilmente superare i limiti stabiliti dalla legge.
Rimappando la centralina si evadono le tasse?
Ecco un tasto dolente che solo in pochi prendono in considerazione. Occorre ricordare, a fini legali, che aumentando la potenza dell’auto senza previa autorizzazione del Ministero dei Trasporti si evadono le tasse. Non dobbiamo dimenticare che il bollo è calcolato sulla base della potenza dell’auto acquistata e non su quella rimappatata. È solo con il nulla osta della Motorizzazione Civile che si può ottenere un bollo e una carta di circolazione conformi. Chi decide di ignorare la legge, rischia non solo multe salate, ma anche il sequestro della vettura, e se poi si resta coinvolti in un incidente, anche l’assicurazione che ne è allo scuro, si accorgerà della modifica dei parametri, dovendo così affrontare il diritto di rivalsa dell’assicurazione.
La funzione della centralina
Ci sono diverse tipologie di centraline in un’auto, ma la centralina del motore conosciuta come “ECU”, Electronic Control Unit, è quella che attraverso dei sensori, governa il funzionamento del motore. Una specie di computer, sempre più sofisticato nelle auto moderne, che svolge diverse funzioni, fra cui quella di regolare il rapporto ottimale tra aria e benzina , al fine di ottenere una corretta combustione; gestire i tempi di iniezione, la variazione di fase sulla distribuzione, l’ anticipo di accensione, la valvola EGR, il turbocompressore nei motori sovralimentati.
Rimappare la centralina, significa appunto, ri-programmarne il software e sostituire l’originale con quello modificato per potenziare le prestazioni dell’automobile ed i parametri su cui viene rimappata la centralina sono limitatore dei giri motore, curve di coppia, gestione del turbo, immissione della benzina, modifica dei tempi di iniezione etc. Va detto anche che le migliori prestazioni si ottengono sui motori turbo.
Ecco l’elenco dei fattori da tenere presente se vogliamo rimappare la centralina:
il software originale;
le caratteristiche del software modificato;
la corrispondenza fra il motore e la diversa mappatura;
la differenza fra motori aspirati e motori turbo;
la cilindrata del motore che influisce sul risultato della rimappatura centralina.