Home | Shopper per alimenti: quali sono le regole?
Shopper per alimenti: quali sono le regole?
BusinessCommenti disabilitati su Shopper per alimenti: quali sono le regole?
Il Decreto Ministeriale 21/3/1973 e i successivi aggiornamenti hanno definito in modo accurato la modalità di verifica della conformità della carta, fornendo i dettagli sulle composizioni consentite e la verifica dei requisiti di purezza.
Le carte e i cartoni disciplinati dal presente decreto possono, da soli o accoppiati tra loro, o con altri materiali o trasformati in imballaggi, essere adoperati a contatto diretto degli alimenti quando, fabbricati secondo buona tecnica industriale rispondano alle seguenti caratteristiche:
a) nel caso di imballaggi per alimenti per i quali sono previste prove di migrazione*: siano costituiti da almeno il 75% di materie fibrose, al massimo il 10% di sostanze di carica, al massimo il 15% di sostanze ausiliarie;
b) nel caso di imballaggi per alimenti per i quali non sono previste prove di migrazione*: siano costituiti da almeno il 60% di materie fibrose, al massimo il 25% di sostanze di carica, al massimo il 15% di sostanze ausiliarie.
Tutte le percentuali suddette, s’intendono riferite alla sostanza secca).
Shopper per alimenti online
Online sono disponibili veri e propri cataloghi di shopper di carta per prodotti alimentari,
riferiti a tutte le tipologie di packaging per alimenti in vendita, è così possibile trovare: shoppers biodegradabili e compostabili di vari formati e personalizzabili, sacchetti in carta per il trasporto di alimenti, borse per la spesa riutilizzabili personalizzate, sacchetti in carta kraft, sacchetti in carta per il pane e per frutta e verdura, sacchetti antigrasso, sacchetti salvafreschezza, sacchetti per dolci e pasticceria, bobine termotraibili, buste sottovuoto per alimenti personalizzate, carte politenate con stampa generica e personalizzate, carta idrovegetale per macellerie, sacchetti in ovtene, contenitori e vassoi in pet per gastronomia, articoli monouso, vassoi e dischi in cartone per pasticceria tutti ovviamente personalizzabili.
Shopper in carta kraft
Le utilizziamo spesso, in alcuni casi senza rendercene conto, sono le Shopper in carta kraft, in grado di distinguersi per l’alta resistenza, realizzate con cellulosa ottenuta con il processo al solfato. La cellulosa presenta le fibre non completamente disincrostate, dotate di ottime proprietà meccaniche, ma non perfettamente bianche o imbiancabili. Un esempio è il classico sacchetto di carta per il pane, realizzato in kraft avana personalizzabile con il proprio logo
I sacchetti in carta, nel settore della gastronomia, non solo devono essere di ottima qualità, ma devono essere certificati a garanzia della massima igiene. Si possono trovare in fibra sbiancata o nella tradizionale colorazione avana, o anche in versione antimacchia, con carta oleorepellente, ideale per il trasporto di pizze, focacce o prodotti oleati.
La carta è un prodotto ecologico e riciclabile al 100%: è pertanto buona abitudine utilizzarei sacchetti di carta anche per i packaging di tutti i giorni. In questo modo tutti quanti possiamo mandare un messaggio forte e chiaro di coloro che stanno dalla parte della natura.
Al giorno d’oggi esiste poi sempre più la possibilità per tutti di poter personalizzare i prodotti con qualsiasi tipo di stampa ad alta definizione grazie ai potenti macchinari in grado di soddisfare sia i grossisti con le grandi produzioni ma anche le piccole realtà locali favorendone lo sviluppo economico.